Terra antichissima e ricca di storia, il Cilento offre panorami mozzafiato, tra i monti “le Dolomiti del Mezzogiorno” e le spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina, molte delle quali Bandiera Blu. Una natura suggestiva a coronare il paesaggio variegato, dalla bellezza senza tempo.
DATA VIAGGIO |
16.19.04.2022 (4 giorni / 3 notti) |
||||
Quota di partecipazione |
da € |
||||
La quota comprende |
|
||||
La quota non comprende |
|
1° giorno – 16.04: SALERNO – CILENTO – In prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nel luogo convenuto e partenza in bus Gran Turismo per Salerno. Arrivo a Salerno e pranzo tipico in ristornate riservato. Incontro con la nostra guida e visita della città, che nel 1944 fu Capitale d’Italia e scelta per ospitare i primi governi del dopoguerra. Percorreremo il corso del centro cittadino fino a Piazza Flavio Gioia, chiamata “Rotonda” dai salernitani, dove ammireremo una fontana con la scultura di due delfini, a simboleggiare il legame tra la città ed il mare. Passeggiando lungo l’antica strada medievale di via dei Mercanti, da sempre sede di attività commerciali, con antichi palazzi e chiese, giungeremo al Duomo dedicato a San Matteo, che contiene, meravigliosi mosaici, il Monumento funebre della Regina Margherita di Durazzo, il sepolcro del papa Gregorio VII e i quadri settecenteschi di Francesco Solimena e Francesco De Mura. Ci addentreremo tra vicoli e cortili del centro storico, oggi riqualificato con versi di poesie e murales. Oltrepassando gli archi del Teatro Municipale intitolato a Giuseppe Verdi, accederemo alla Villa Comunale, un vero e proprio giardino della città. Al termine della visita, sul lungomare, potremo godere della veduta sul golfo di Salerno. Proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2°Giorno – 17.04: PALINURO – AGROPOLI – Prima colazione in hotel e partenza per il promontorio di Capo Palinuro, la maggiore attrazione naturalistica del Parco Nazionale del Cilento. Imbarco a bordo dei cosiddetti “gozzi”, barche stabili e sicure condotte da personale esperto, e visita delle grotte marine. Fra le principali bellezze che visiteremo: la Grotta Azzurra; la Finestrella– Stazione metereologica; lo Scoglio del Coniglio; l’Arco Naturale. Al termine della visita, pranzo tipico in ristorante riservato. Nel pomeriggio, proseguimento per Agropoli. Incontro con la nostra guida e visita del borgo antico, a cui accederemo tramite suggestivi scaloni con vista mozzafiato sul porto. Giunti in cima, transiteremo sotto l’antico portale saraceno che ci condurrà alle caratteristiche stradine del centro e al Castello Angioino-Aragonese, da cui potremo godere del suggestivo panorama del Golfo di Salerno. Visiteremo i pezzi più importanti del Museo “Acropolis” e delle chiese storiche della città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno – 18.04: GROTTE DI PERTOSA – CERTOSA DI PADULA – Prima colazione in hotel e partenza per le Grotte di PERTOSA e AULETTA, uno dei siti geologici del Parco Nazionale del Cilento inserite nello splendido scenario del massiccio dei Monti Alburni. Sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume e sono le uniche in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo del II millennio a.C. Visiteremo le grotte a piedi e attraverso una incredibile mini crociera in suggestive barchette sul fiume Negro, immersi in un silenzio surreale, rotto dal suono degli scrosci d’acqua e della cascata sotterranea. Pranzo tipico in ristorante riservato. Nel pomeriggio, proseguimento per la Certosa di San Lorenzo in PADULA, patrimonio UNESCO, uno dei complessi monumentali più vasti d’Europa. Inizieremo la visita guidata con la parte esterna e la fantastica facciata. Proseguiremo verso il chiostro della Foresteria, le cappelle, la Sacrestia e la Chiesa, che conserva altari dalle raffinate decorazioni policrome e inserti in madreperla, meravigliosi affreschi, il pavimento a maioliche e i cori lignei intarsiati. Continueremo con le sale delle campane, del Capitolo e del Tesoro, la Cappella del Fondatore, il Refettorio, il Quarto del Priore ed il chiostro più grande d’Europa, con due ordini di portici, ben 84 archi e lo scenografico scalone ellittico vanvitelliano. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4° giorno – 19.04 – PAESTUM – Forlì – Prima colazione in hotel, check out e partenza per Paestum, sito archeologico di estrema importanza riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, insieme al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Incontro con la nostra guida per ammirare il Tempio di Hera, la cosiddetta Basilica, in stile dorico, dalle imponenti dimensioni (largo 26 m. e lungo 56 m.). Visiteremo il Tempio di Poseidone, il più grande, anche detto di Nettuno, paragonabile al tempio di Zeus ad Olimpia, una maestosa meraviglia in stile dorico costruito nel 460 a.C. con un doppio ordine di colonne e sei nel fronte. Proseguiremo con la visita del Tempio di Cerere, il Santuario dedicato ad Atena. Lungo la Via Sacra ammireremo il Foro romano e l’Anfiteatro. Visiteremo il Museo Archeologico Nazionale, con preziose meraviglie come le trentatré metope del tempio di Hera Argiva, la statua di Zeus, il cratere col ratto di Europa e la Tomba del Tuffatore. Pranzo in ristorante tipico riservato. Partenza per il rientro, previsto in serata. TERMINE DEI NOSTRI SERVIZI.