Spello, città d’arte e dei fiori, e i borghi gioiello lungo la strada del Sagrantino; Bevagna, scrigno di tesori sospeso nel Medioevo; Montefalco, il borgo panoramico Città del Vino e dell’Olio.
Data viaggio
06 giugno 2021
Quota di partecipazione
€ 75
La quota comprende
Pullman Gran Turismo santificato a norma Visita guidata di Spello e di Bevagna, come da programma; Visita guidata ad una Cantina locale con pranzo/degustazione tipico; Presenza e assistenza della nostra accompagnatrice; Assicurazione obbligatoria Medico/Bagaglio No-Stop. |
La quota non comprende
- Mance, extra e quanto non indicato alla voce “La quota comprense”
In prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nel luogo convenuto e partenza per Spello, uno dei Borghi più belli d’Italia incastonato sulle pendici del monte Subasio, dentro una cerchia muraria con ben sei porte, tutte diverse e di incredibile bellezza. Chiamata “La Splendidissima Colonia Julia” ai tempi dei romani, Spello è conosciuta soprattutto per le magnifiche Infiorate, composizioni floreali create in occasione del Corpus Domini.
Incontro con la nostra guida riservata presso la Chiesa di San Ventura e visita del borgo, con le tipiche viuzze di pietra rosa ornate da tanti fiori. Visiteremo la Chiesa di S. Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, un tripudio di forme e colori col pavimento maiolicato di Deruta e gli affreschi del celebre Pinturicchio. Proseguiremo verso la Piazza principale, con l’antico palazzo comunale e la splendida Porta romana di Venere. Percorrendo gli storici terzieri raggiungeremo il “Belvedere”, per godere di uno splendido panorama sulla Valle Umbra.
Proseguimento verso i vigneti nei dintorni di Montefalco, Città del Vino e dell’Olio celebre nel mondo per la produzione di vini rossi dalle proprietà organolettiche divine. Visita ad una cantina del rinomato Sagrantino epranzo/degustazione. Dopo pranzo, breve passeggiata nel borgo medievale di Montefalco, che si è procurato l’appellativo di “Ringhiera dell’Umbria” grazie all’incantevole posizione ed ai meravigliosi scorci che si possono ammirare dai numerosi belvedere: dai colli ammantati di uliveti agli Appennini al monte Subasio ai Monti Martani. Proseguimento per Bevagna, gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, laddove si incontrano le limpide acque del Clitunno, del Timia e del Teverone, che sembra sospesa in un eterno Medioevo, con la bellezza immutata di quando era “Mevania”. Faremo un suggestivo viaggio nel tempo, tra stradine lastricate, case in pietra, palazzi d’altri tempi e botteghe dove maestri artigiani lavorano con tecniche millenarie. Percorrendo l’antica Via Flaminia, si aprirà davanti ai nostri occhi il cuore di Bevagna: Piazza Silvestri, una delle piazze medievali più affascinanti di tutta Italia, dalla forma armoniosamente irregolare. Al centro spiccano la fontana ottocentesca e la colonna romana a capitello corinzio. Ammireremo il duecentesco Palazzo dei Consoli e le chiese di S.Silvestro e S. Michele Arcangelo, tra gli esempi più antichi ed evocativi di arte romanica. Scopriremo infine il fascino e le tecniche degli antichi mestieri, che durante il Medioevo fecero la fortuna economia del centro. In particolare, i segreti della produzione di carta e tele (le celebri “bevagne” erano ovunque rinomate) e la lavorazione del ferro battuto, mestieri ancora sapientemente praticati e rievocati nel “Mercato delle Gaite”. Tempo libero prima della partenza per il rientro, previsto in serata. TERMINE DEI NOSTRI SERVIZI.